Quello che vi presento oggi è una versione di pane fatto in casa che farà felici i vostri bambini. L’impasto è quello base del pane semplice, alveolato e super digeribile ma con un tocco di dolcezza in più! Realizzerete un pane con gocce di cioccolato delizioso adatto a tutti i momenti della giornata.

Questo pane è realizzato con un impasto diretto con 24 ore di lievitazione. Io per comodità impasto con impastatrice ma si può realizzare anche a mano se avete voglia di faticare un pò, la soddisfazione per il risultato che otterrai sarà pure maggiore. Infatti la ricetta di seguito ve la scrivo per un impasto fatto a mano.

lievitiamo-pane-al-cioccolato-3
lievitiamo-pane-al-cioccolato-3

Ecco la ricetta per realizzare una pagnotta con gocce di cioccolato.

INGREDIENTI

  • 500 gr di farina per pane, vi consiglio di usare una farina con W 260 tipo 1
  • 7 gr di lievito di birra secco o pasta madre
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 12 gr di sale
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente, se vuoi puoi aggiungere cioccolato a tuo piacimento, il mio consiglio è di non esagerare

lievitiamo-pane-al-cioccolato-1
lievitiamo-pane-al-cioccolato-1

RICETTA

In una ciotola inserite tutta la farina e il lievito secco, mescolate con un cucchiaio il tutto fino a farlo amalgamare. Poi iniziate con la parte liquida con il 50% dell’acqua tiepida.

Mescolate con un cucchiaio di legno finché tutta l’acqua non viene assorbita dalla farina. Proseguite inserendo l’acqua un pò alla volta e comunque fino a quando l’acqua precedentemente aggiunta non è pienamente assorbita.

Inserite lo zucchero che va sciolto con un pò d’acqua fino al completo assorbimento. Ripeti l’operazione con il sale e aggiungi l’acqua per scioglierlo durante l’impasto.

Aggiungi le gocce di cioccolata e impasta fino a quando non sono uniformemente distribuite nell’impasto.

Ora trasferisci l’impasto sul banco e continua ad impastare a mano per circa 15 minuti o comunque fino a che l’impasto non diventa liscio. Metti l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio, copri con un canovaccio umido e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o finché raddoppia di volume. Adesso è giunto il momento di metterlo a nanna fino al giorno successivo. Riponete l’impasto in un contenitore chiuso in frigo per 16-18 ore.

L’indomani tirate fuori l’impasto dal frigo ponete l’impasto sul banco per le pieghe di rinforzo. Con le dita dategli una forma rettangolare. Poi piegate il lato destro verso il centro dell’impasto, poi prendere il lato sinistro e sovrapponetelo. In ultimo arrotolate il panetto partendo dalla parte alta. Ecco il gioco è fatto. La stessa operazione la dovete ripetere per 3 volte a distanza di 30 minuti.

lievitiamo-pane-al-cioccolato-2
lievitiamo-pane-al-cioccolato-2

COTTURA

Tenete conto per per una cottura ottimale ci vorranno circa 60 minuti. Preriscaldate il forno a 220°C statico con una teglia all’interno. Una volta raggiunta la temperatura vaporizzate con uno spruzzino l’esterno del pane con dell’acqua, fate dei tagli per favorire l’apertura, spolverate la superficie con farina di semola poi infornate il paneTrascorsi primi 20 minuti abbassate la temperatura a 200°C e dopo altri 20 minuti abbassate a 180°C. Una volta sfornato, va tolto dalla teglia e messo su una graticola a raffreddare e stabilizzare.

Fatemi sapere nei commenti come vanno le vostre prove e se avete bisogno di consigli non esitate a scrivermi!

Scrivi un commento