Se avete voglia di provare ma non lo avete mai fatto, questa è la ricetta giusta per fare il pane senza impasto.
Anche io ero molto, ma molto scettico.
Poi, alla fine mi son dovuto ricredere perché pensavo che fare il pane a casa fosse difficile o non fosse buono come quello del forno, invece non è così!

Questa ricetta per fare il pane è di una semplicità disarmante, vi basterà avere una ciotola e una pentola che può andare in forno e con pochissimi ingredienti otterrete il vostro pane.

lievitiamo_pane-senza-impasto.jpg
lievitiamo_pane-senza-impasto.jpg

Ecco qui il pane senza impasto cottura forno di casa

INGREDIENTI

  • 1000 gr Farina tipo 1 W 250650 ml acqua
  • 20 gr lievito madre secco
  • 25 gr sale fino
  • 15 gr malto d’orzo

ISTRUZIONI

Impasto diretto
Amalgamate la farina con il lievito secco e con il malto d’orzo. Iniziare con metà acqua. A completo assorbimento continuare con acqua un po alla volta. Aggiungere acqua solo quando si è assorbita la precedente. Senza impastare ma mescolare solo per amalgamare. Tenere un po di acqua dopo che si è aggiunto il sale. Aggiungere sale ancora. Aggiungere ultima parte d’acqua. Amalgamate fino ad ottenere un impasto grezzo. Il tutto lo dovreste ottenere in pochi minuti. Far riposare 30 min. Chiudere l’impasto con pieghe a portafoglio. Mettere in un contenitore per 8/10 ore

Preparazione
Forno statico 220 gradi con teglia all’interno. Assieme alla teglia mettete un pentolino d’acqua. Preparatevi uno spruzzino per le pareti del forno.

Cottura (regolatevi in base al vostro forno)
Quando il forno é a temperatura. Mettere il pane sulla teglia preriscaldata. Fare i tagli a 45 gradi sulla superficie per permettere all’impasto di lievitare correttamente. Infornare in queste modalità: 20 min a 220 gradi spruzzando le pareti con acqua un paio di volte, 20 min a 200 gradi, 10 min a 180 gradi senza pentolino d’acqua, 10 min a 180 gradi su griglia con forno socchiuso. Lasciar raffreddare su una griglia

Scrivi un commento